Incontri individuali

Quando ci avviamo verso strade a noi sconosciute cerchiamo indicazioni da chi ha esperienza di quei luoghi. Nessuno partirebbe per un viaggio verso una meta, vicina o lontana, senza consultare una guida, cartacea oppure on-line. Cerchiamo indicazioni di altre persone, che riteniamo esperte, a volte anche per scegliere un ristorante, un film, una spiaggia, un monte.

E per il lavoro biografico?

Può succedere che ci si trovi in un momento particolare della propria vita e si voglia cercare di comprendere il senso del proprio passato e la direzione da seguire per il futuro.

Anche quando ci si trova in una situazione di crisi o di disorientamento può essere importante e benefico chiedere aiuto.

Muovendo i suoi passi dalla iniziale “selva oscura” Dante è stato accompagnato, dapprima da Virgilio ed in seguito da Beatrice, nel superare paure, incertezze per arrivare alla sua meta. 

Gli incontri di accompagnamento individuale permettono di percorrere il proprio sentiero, per mettere ordine nella propria vita, seguendo “il proprio passo”, i propri tempi. 

Nella nostra epoca il mondo intorno a noi è tagliuzzato in frammenti scarsamente cooordinati, mentre le nostre vite individuali sono frammentate in una successioni di episodi mal collegati tra loro.

                                                                        Zygmunt Bauman